Massimo Soriani Bellavista

Chi sono

"Il creativo sicuro è un cretino". Giorgio Armani

Massimo Soriani Bellavista

Il mio percorso professionale

Se non hai voglia di leggerti tutto il mio profilo, guarda il video qui sotto in cui racconto alcune delle esperienze più significative del mio percorso professionale.


Sono Massimo Soriani Bellavista,  socio fondatore e A.D. di Creattività srl (formazione e consulenza) e Fattore Sette srl (Digital learning e Marketing). Laureato in Psicologia del Lavoro, con una tesi sulla Learning Organization, ho avuto la fortuna e l'onore di essere Master Trainer di Edward de Bono per 22 anni fino al 2019, anno del suo ritiro. Ho fatto un Master in Problem Solving Strategico nelle Organizzazioni con la Scuola di Palo Alto, che ha come esponente di spicco Giorgio Nardone. Ho svolto un Master in Pnl con particolare attenzione all'apprendimento rapido e la comunicazione.
In questi 30 anni ho sviluppato dei modelli e dei metodi mixando il mio pensiero ed i miei studi con le esperienze che ho vissuto. Ad esempio, ho sviluppato un modello di lettura veloce creativa che ho chiamato "Leggere come Leonardo". Negli ultimi 10 anni ho approfondito il legame tra Creatività e Marketing con un modello che ho chiamato "Markethink". Ho sviluppato insieme al mio amico Roberto Pozza un modello sul Project Management Creativo, che abbiamo chiamato "Projectmind" e sul metodo innovativo riguardante la gestione dei meeting "Meethink". Mi occupo di formazione aziendale da 30 anni e collaboro come Docente e come Responsabile Scientifico di diversi Master con la 24Ore Business School e con la scuola Universitaria Supsi di Lugano
Sono di mio particolare interesse due attività che riguardano il mondo della formazione: il "Management della Formazione" e la "Digital Learning Transformation". Per quanto riguarda il "Management della Formazione", ho scritto un libro sull'argomento e sono il Responsabile Scientifico di un Master della 24Ore Business School su questa tematica. Per quanto riguarda la "Digital Learning Transformation" è un tema che seguo dal 2000, anno in cui ho aperto la mia società, che ha come controparte teorico-metodologico il Master in "Digital Learning" della 24Ore Business School, di cui sono il Responsabile Scientifico. 
Massimo Soriani Bellavista

La formazione è il cuore della mia attività professionale.

Scopri tutti i Master della 24Ore Business School in cui sono coinvolto come docente o progettista a questo link.
Massimo Soriani Bellavista
Massimo Soriani Bellavista e una copia numerata del Magazine "Toilet Paper" con dedica dell'autore Maurizio Cattelan, creaTTivo del III millennio.
La creatività è al centro della mia vita.
Da 35 anni studio la creatività e le sue mille sfumature; mi hanno invitato a parlare ad un Tedx su questo tema: qui sotto potete vedere il video dello speech.

Il marketing e l'innovazione sono tra le mie grandi passioni.
Qui di seguito l'intervista integrale fatta al grande prof. Philip Kotler a Milano. Durante l'incontro ho avuto modo di raccontare l'evoluzione del modello Markethink e di approfondire con il prof. Kotler il legame tra creatività e marketing

"Sulle spalle dei giganti" | I miei maestri

Nella mia vita ho sempre cercato di imparare dai migliori. Se riuscirò a realizzare qualcosa di originale molto lo dovrò ai miei maestri ispiratori (alcuni li ho frequentati direttamente, altri sono stati fonte di ispirazione culturale). Nella lista dei "Maestri", sono compresi sicuramente il Prof. Edward de Bono, recentemente scomparso, con il quale ho avuto la possibilità di collaborare per 25 anni: le cose che ho imparato dalle sue parole sono tantissime, ma forse ancora di più sono quelle che ho appreso senza spiegazione. Il Prof. Renato Tagiuri, docente di Risorse Umane ad Hardvard per 40 anni, è stato un mio mentore, socio e maestro. Il Prof. Massimo Bellotto, che mi ha introdotto alla metodologia della formazione e che ha seguito nel 1994 la mia tesi di laurea sulla Learning Organization. L'amico Giorgio Nardone, il massimo esponente dell'approccio strategico e grande innovatore e continuatore del pensiero del suo maestro Paul Watzlawick. Nel mondo della comunicazione elenco tra i miei maestri anche Gianni Fortunato, Robert Dillts e David Gordon. Aggiungo poi i "guru" che ho avuto la fortuna di incontrare nella mia vecchia società di consulenza, Promostudio creata dallo scomparso Giovanni Vescovo: Richard Normann dal quale ho imparato il Management dei Servizi, Michael Spendolini il guru del Benchmarking e i diversi maestri che ho conosciuto e frequentato in vari seminari, tra i quali: Robert Kaplan della Balanced Scorecard e alcuni Nobel dell'economia, come il nostro Franco Modigliani. Infine, i maestri del Marketing: Theodore Levitt autore del grande libro "Marketing Imagination"; Philip Kotler il padre del marketing; Seth Godin autore di diversi best sellers e grande imprenditore. E, non ultimi, Walter G. Scott, professore Emerito di Marketing e grande stimolo intellettuale e motivazionale per tutto il progetto co-creato con lui e Christel Nussbaumer che ha preso il nome di "Markethink" e tutti gli autori (più di 50) che ho studiato per creare il portale www.markethink.guru/markethinkers, che sono fonte di stimolo continuo e di crescita. Due maestri che non sono di fama mondiale, ma per me molto importanti, sono l'amico Aurelio Trigila, compagno di fantasie nei primi anni della mia carriera e Lino Paleari, il mio maestro di Kung-Fu, sport di cui sono praticante dilettante.
"L'istruzione è l'arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo"
Nelson Mandela
Pubblicazioni ambito HR - Formazione
Massimo Soriani Bellavista Libro la Performazione

"PerFormazione"

Questo testo, scritto coralmente con 3 autori, 3 contributi di specialisti e 3 interviste di valore (tra cui J. Kirkpatrick, il Presidente Aif e il Presidente Aifos), tocca il tema della formazione e delle performance. Vai al sito del libro www.performazione.biz
Per acquistare il libro in formato cartaceo o ebook clicca qui.
Massimo Soriani Bellavista | Libro Management della formazione

"Management della formazione"

Questo libro è frutto di 20 anni di esperienza nell'ambito. Il libro è edito da Franco Angeli.
Il sito del libro è:  www.formazione.academy
Massimo Soriani Bellavista | Libro I fondi per la formazione, istruzioni per l'uso

"I fondi per la formazione, istruzioni per l'uso"

Questo libro tratta l'importante tema di come utilizzare i fondi della formazione finanziata in Italia.
Massimo Soriani Bellavista | Libro Manuale per la formazione alla salute e sicurezza dei lavoratori

"Manuale per la formazione alla salute e sicurezza dei lavoratori"

Questo libro si occupa dell'importante argomento sulla formazione alla salute e sicurezza dei lavoratori. 
Massimo Soriani Bellavista | Libro Gestione Risorse Umane

"Gestione risorse umane nei call center"

Questo libro di cui sono stato l'ideatore e il curatore, è il punto di riferimento per il mondo delle risorse umane nei call e contact center.
Per approfondire: www.risorsecallcenter.com
Pubblicazioni ambito Innovazione - Creatività
Massimo Soriani Bellavista Projectmind

"Projectmind"

Questo testo, scritto con l'amico Roberto Pozza, tocca l'argomento di come affrontare i progetti creativi e innovativi grazie all'integrazione dei fondamenti del Project Management con i contributi del Pensiero Laterale. Per approfondire: www.projectmind.academy
Massimo Soriani Bellavista Markethink

"Markethink"

"How the best brains, entrepreneurs, and marketing managers have invented new markets, like Steve Jobs and Nicolas Hayek". Written by Massimo Soriani Bellavista, G. Walter Scott and Christel Nussbaumer. 
Il sito del libro è: www.markethink.guru
Vieni a vedere i 1000 casi di innovazione, acquista il libro a questo link.
Massimo Soriani Bellavista
About Me
L’istruzione è l’arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo. 
Nelson Mandela
Massimo Soriani Bellavista
About Me
"L’istruzione è l’arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo". Nelson Mandela

Massimo Soriani Bellavista

Massimo Soriani Bellavista
News
Leggi il mio ultimo libro "PerFormazione" e scopri come progettare una formazione che impatta sulle performance.

Per approfondire visita il sito.
Per acquistare clicca qui.
Prossimi eventi
A questo link puoi trovare tutti i Master in cui sarò coinvolto come docente o come progettista.

Restiamo in contatto

Per un contatto veloce:
m.sorianibellavista[AT]creattivita.com
0039 02 62694490
Creattività srl - Via Achille Zezon 6 - 20124 MI
News 
In arrivo il libro "la Performazione"
 Aprile , 2020
Prossimi corsi
Lugano, Supsi.
Corso di lettura veloce 
 Svizzera, Lugano 10-11-31 marzo, 2020
Contact Me
Per un contatto veloce, scrivi a Massimo Soriani Bellavista, m.sorianibellavistaATcreattivita.com
Phone: 00390262694490